Un percorso di consulenza al ruolo e group coaching
Stiamo attraversando un’epoca di radicali trasformazioni delle nostre economie, società e modi di lavorare. In tempi rapidi, con accelerazioni frequenti e improvvise cambiano i compiti, gli organigrammi, le produzioni, con un alternarsi imprevedibile di alti e bassi. Le organizzazioni (private e pubbliche) hanno perso la loro funzione protettiva in un disegno razionale e relativamente stabile, le persone vanno e vengono in gruppi di lavoro a composizione variabile e la collaborazione a distanza è diventata consuetudine. Oggi, ciò che per alcuni è maggiore libertà di scelta e più opportunità nell’essere autore della propria biografia lavorativa, ad altri appare, invece, un orizzonte di un’incertezza disorientante.
Lavorare insieme agli altri e, soprattutto, ricoprire un ruolo di responsabilità o di coordinamento significa dunque rivedere i nostri schemi mentali e diventare più capaci di agire in sistemi complessi, interdipendenti, con molteplici relazioni interne e con l’esterno.
Tutti i problemi classici che incontriamo nelle organizzazioni, espressi come difficoltà di comunicazione e di integrazione tra gruppi, di gestione del cambiamento, di conflittualità poco gestite, di richiesta di riconoscimento del proprio contributo, di sviluppo di capacità manageriali e di guida vanno allora riletti, nel quadro dei cambiamenti epocali sopraevocati.
Ri-Conoscersi al lavoro è una proposta formativa-consulenziale utile ad affrontare con più strumenti e capacità di innovazione le situazioni dove percepiamo l’insufficienza delle nostre reazioni abituali e delle nostre teorie in uso, in vista di un cambiamento possibile.