La nostra idea di editoria

Ciò che ci interessa in tutti i testi che pubblichiamo è la profondità di esperienze che catturino il lettore. Crediamo nel valore dell’oggetto libro in tutte le sue caratteristiche: estetiche (cura della grafica, dell’impaginazione e della copertina), tattili (scelta della carta e del tipo di confezione) e di contenuto (cura dell’editing e della correzione di bozze). Abbiamo esperienza di lavoro redazionale per riviste, scrittura di saggi, articoli e biografie.
 Le altre caratteristiche che ci stanno molto a cuore sono anche i costi dei nostri volumi, accessibili a tutte le tasche, e la distribuzione attraverso una rete di librerie indipendenti, a cui stiamo associando la diffusione via web.
 Tutte le nostre pubblicazioni vengono prodotte sia in formato cartaceo che digitale. Ogni formato ha le sue caratteristiche: nel cartaceo il lettore trova illustrazioni e immagini stampate, nel digitale possiamo editare in formati per supporti digitali e in formati multimediali, con link ipertestestuali che collegano il testo a pagine web, blog, canali video ecc.
 Le due forme combinate raggiungono una maggiore quantità di lettori con gusti e abitudini diverse: dagli irriducibili della carta ai nativi digitali.

LE NOSTRE COLLANE

ARTFORMAT

Un progetto editoriale avviato con Dim Sampaio, artista brasiliano da tempo residente in Italia. Il suo personaggio “bluacuto” ci porta in una dimensione di viaggio dell’eroe, dove attraverso il suo percorso, ci si imbatte in situazioni oniriche, emergenti dal subconscio. Come in una capoeira, danza e combattimento.

PROFILI, BIOGRAFIE E AUTOBIOGRAFIE

Biografie e autobiografie di lavoro e narrativa d’impresa. Più che storie di vita si tratta di libri dove gli autori ci indicano le tappe e i segni delle scoperte, delle intuizioni e delle esperienze da trasmettere e da sviluppare in diversi campi: la scuola, la musica, l’arte, le Istituzioni della Giustizia, le nuove tecnologie ecc. Parole e segni non rivolti al passato ma che prefigurano il futuro.

CULTURE DELLA SALUTE

Temi innovativi ed esperienze signi cative nel campo della salute e del sociale.
Una collana dedicata alla manualistica narrativa, ovvero strumenti per apprendere dall’esperienza professionale, dall’analisi della nor- mativa e dai casi raccontati. Un progetto che promuove la ri essio- ne e la scrittura di chi opera in questi settori.

TRACCE DI PAESAGGIO

Il progetto editoriale nasce con l’obiettivo di aprire uno spazio di divulgazione e di formazione sui temi della paesaggistica che, no ad oggi, si sono sovrapposti con quelli dell’urbanistica, della piani- cazione e del territorio. Abbiamo dunque raccolto la s da di ap- profondire un ambito di ricerca e, soprattutto, operativo che merita una maggiore autonomia disciplinare, dove i professionisti e tecnici del settore possano ritrovarsi intorno a concetti, linguaggi, modi di intervento tipici del paesaggista esperto.
.

SCRITTO DA CANI

Dedicato agli amici animali e al loro coinvolgimento nelle nostre vite. Questo è un progetto che sviluppiamo per migliorare e approfondire la relazione tra le persone e gli animali “tutti”, per fare in modo che questa sia un’ulteriore risorsa di crescita e di benessere.
Una collana avviata con due concorsi letterari, il primo nel 2014, il secondo nel 2019, in collaborazione con la Biblioteca Tassinari Clò del Comune di Bologna. Il concorso ha cadenza biennale quindi nel 2021 verrà proposto il terzo. 

SIDD

Collana dedicata a esperienze, iniziative e idee da diffondere.  Una nostra proposta su tematiche e autori che suscitano il nostro interesse e curiosità o per le caratteristiche attuali contenute o per i tratti di innovazione proposti.