Dopo Firenze e Torino, il prezioso libro di Alessandra Valastro viene presentato alla Libreria Zanichelli in piazza Galvani, Bologna, grazie alla collaborazione con Librerie COOP. Oltre all’Autrice sono presenti Stefano Canestrari, docente di Diritto Penale (Dipartimento di Scienze Giuridiche, UNIBO) e Olivia Levrini, docente di Didattica e storia della fisica (Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIBO). Conduce Simonetta Simoni, Format Edizioni.

C’è un sapore di ossimoro in questo libro, di dolce salato, un accostamento di contrari che ci sorprende.
Il diritto, con le sue illusioni di certezza e la strenua ricerca di regole ragionevoli, e la vita, attraversata da ciò che sensato e misurato non è, nel suo scorrere tra consuetudini e deviazioni, scelte e bufere, caso e necessità.
Regole e favole sono più simili di quanto si pensi. Quando il diritto è accanto alla dignità e ai bisogni, al riparare i danni e le ferite dell’ingiustizia, si avvicina agli intenti della favola, all’eterna lotta tra il bene e il male, alla classica domanda finale: e qual’è la morale della storia?
Alessandra Valastro ci invita a salire con lei sulla giostra infinita tra vita e regole. Un racconto autobiografico in cui si scopre l’intreccio di esperienza e norme nelle impronte, talvolta impercettibili talvolta profonde, delle nostre esistenze.

  Alessandra Valastro è nata a Carpi da madre emiliana e padre siciliano. È cresciuta e ha studiato in Toscana. Oggi vive in Umbria, con suo figlio e il loro cane. Insegna Diritto pubblico e diritti fondamentali e Politiche partecipative e pratiche narrative presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Perugia. Le piace scrivere, di diritto e non solo. Lentezza è il suo motto personale.