Si   può  fare  di un museo, di un borgo antico, di un’installazione di arte contemporanea un’esperienza    di    scoperta    di    “cose    mai    viste”?

L’esplorazione  culturale    e    artistica    può    trasformarsi    in    apprendimenti    trasferibili    nella    realtà lavorativa di un’organizzazione? Non  si  tratta    di    domande    retoriche    la    cui    risposta    è    scontata,    ed  è,    ovviamente,    “sì”.

E  sono    quelle  le    domande    che    passano    per  la    testa    dei  partecipanti   quando proponiamo e realizziamo iniziative in cui l’arte sia legata all’pprendimento, alla riflessione, all’approfondimentoRallentare  i    ritmi    è    importante    per    sollecitare    attenzione    a    ri-­‐vedere    ciò    che    si  crede    di     conoscere  e  ri-­‐conoscere    le    tante    cose  che  sono    sfuggite    al    nostro    sguardo    frettoloso    e    spesso     fermo  alla    sup

erficie    delle    cose:    uno    sguardo    che    vede    ma    non    osserva.      Osservare    significa     dedicare    attenzione    e    intenzione    al    mondo    che    ci    circonda,    cercare    informazioni    e    attribuire     significati,    creare    connessioni    tra    pensieri    e    immagini,    come    quando    proviamo    l’inquadratura   per  scattare    una  fotografia    e,    attraverso    la    macchina    fotografica,    l’occhio    si    sofferma    su   particolari    e    dettagli    di    solito    “trascurabili”.      Questo  è il    valore     metodologico  di    fondo di questa variante dell’art based learning, metodo in cui l’esperienza    artistica   pittorica,    visiva,    musicale    o    teatrale    è  finalizzata  allo    sviluppo  di  creatività,    lavoro    di    gruppo,    vision,  progettazione,    innovazione,     empowerment personale.    Queste visite guidate formative sono una specie di “palestra  per  allenare  l’osservazione   riflessiva”,  dove    l’arte    funge  da  scenario    ispiratore , un ponte che connette l’esterno con qualcosa che deve ancora prendere forma nelle menti di chi osserva.Di  fronte    alle    opere    di    grandi    artisti    del    Novecento    o    di    artisti    contemporanei, ad esempio,    possiamo   sentirci  attratti,    divertiti,    ammirati    o    anche    confusi,    perfino    sgomenti    perché    “non    capiamo     quello  che    abbiamo    di    fronte”,    non    ne    riconosciamo    le    forme    e    i    significati.    E’    in    questo     temporaneo  smarrimento    del    senso,    in    questo    spiazzamento    cognitivo    ed    estetico    che    si     accendono  ulteriori    possibilità    di    apertura    al    nuovo.    Come  funziona    l’apprendimento    realizzato    attraverso l’arte?    La neuroestetica,  la  scienza    che    studia    “l’occhio    del    cervello”ci dice che    si  tratta  di  un’esperienza     di    esplorazione    artistica    che    tocca  le  persone  esistenzialmente,  con    potenzialità    trasformative     dei  vissuti    e    del    modo    di    concepire    il    mondo.    Osservare    l’arte    non    è    una    semplice    registrazione  visiva,  ma    un’esperienza    che  ci  fa  vedere    di    più    e,    vedendo    di    più,    vediamo    altro.    E non si tratta soltanto dell’occhio: gli studi più recenti delle neuroscienze (come scrive Gallese, lo scopritore dei neuroni specchio) il nostro corpo è chiamato in causa e risponde agli stimoli, si attiva la memoria di vita e le nostre emozioni più profonde, suscitando una risposta empatica. Questa risposta emotiva, corporea (ci muoviamo in uno spazio, siamo in compagnia di altre persone, udiamo i loro commenti) e visiva ad un tempo favorisce la connessione tra idee, immagini che, accompagnate dal racconto di una storia, permettono un apprendimento significativo, significativo perché connesso tra corporeità, sensi e mente . Un pittore, uno scultore, un musicista ha la sua idea di mondo e la veicola, la suggerisce attraverso le sue opere che ci aprono le porte all’emozione di conoscere. Quando questo succede, vedo gli occhi dei partecipanti che “si illuminano” e ciascuno raccoglie qualche particolare dell’opera e del racconto facendola sua, traducendolo in un piccolo insight personale.Si  può    così    modificare    la    comprensione    di    ciò    che    ci    circonda,    attraverso    l’acquisizione    di    una     conoscenza  sensibile    che    diventa    parte  delle    nostre    personali    epistemologie.