Testi, immagini, grafica, fotografia: supporti digitali e non. Di queste e altre voci si compone il grande contenitore denominato “EDITORIA”.
L’humus in cui tutto ciò attinge è sicuramente la creatività, spazio indefinito e a nostro parere indefinibile, ma circostanza essenziale per la realizzazione di momenti unici. Operando da anni in questo settore siamo in grado di assolvere a compiti che solo all’apparenza si discostano tra loro, ma che nella realtà dei fatti non sono altro che parti integranti dello stesso bagaglio professionale.

EVENTI CULTURALI E FORMATIVI

In questo momento di passaggio la nostra attenzione si concentra sul progettare e proporre momenti di partecipazione sostenibile. Tenendo conto delle mutate condizioni sociali, tutto il nostro bagaglio di conoscenza viene convertito e adattato, per fare in modo che la bontà delle nostre proposte arricchisca comunque le nuove modalità di apprendimento e di socializzazione. Il dilemma che stiamo vivendo – distanza | presenza – pensiamo si possa superare adeguando strumenti e procedure, per offrire comunque circostanze e situazioni dove il contenuto viene valorizzato e quindi apprezzato dal nostro pubblico; il resto lo fa comunque la capacità di interagire da parte nostra e la professionalità che è stata sempre alla base della nostra offerta.
A partire da momenti di conversazioni formative, progettazione partecipata, formazione, presentazione delle nostre proposte editoriali, ecc. arriviamo comunque alla possibilità di far usufruire in varie modalità, situazioni di crescita e approfondimento, che ci vengono riconosciute da sempre come di valore, stimolanti, educative e di arricchimento personale.

LA NOSTRA IDEA EDITORIALE

Ciò che ci interessa in tutti i testi che pubblichiamo è la profondità di esperienze che catturino il lettore. Crediamo nel valore dell’oggetto libro in tutte le sue caratteristiche: estetiche (cura della grafica, dell’impaginazione e della copertina), tattili (scelta della carta e del tipo di confezione) e di contenuto (cura dell’editing e della correzione di bozze). Abbiamo esperienza di lavoro redazionale per riviste, scrittura di saggi, articoli e biografie.
 Le altre caratteristiche che ci stanno molto a cuore sono anche i costi dei nostri volumi, accessibili a tutte le tasche, e la distribuzione attraverso una rete di librerie indipendenti, a cui  associamo la diffusione via web.
 Tutte le nostre pubblicazioni vengono prodotte sia in formato cartaceo che digitale. Ogni formato ha le sue caratteristiche: nel cartaceo il lettore trova illustrazioni e immagini stampate, nel digitale possiamo editare in formati per supporti digitali e in formati multimediali, con link ipertestestuali che collegano il testo a pagine web, blog, canali video ecc.
 Le due forme combinate raggiungono una maggiore quantità di lettori con gusti e abitudini diverse: dagli irriducibili della carta ai nativi digitali.

GRAFICA E COMUNICAZIONE

Parlare di immagine, oggi, è molto più complesso. Il panorama dei media a cui fare riferimento e per cui progettare ha avuto uno sviluppo esponenziale. Questo, fino al qualche tempo fa, contemplava un numero di mezzi limitati: carta stampata, radio, televisione, ecc. Nel frattempo le tecnologie utilizzate a questo fine hanno subito un’evoluzione che è tuttora in corso, modificando il concetto stesso di comunicazione. Il pubblico di pari passo ha acquisito così una diversa sensibilità e attenzione rispetto a ciò che gli viene proposto. I messaggi si sono moltiplicati, con il rischio di omologazione e di effetto spam, situazione che può vanificare sia l’impegno professionale di chi li propone che quello economico del committente. Serve quindi, a nostro parere, un uso più mirato delle varia possibilità messe a disposizione a partire dalla comunicazione on line.