La collana RICERCHE fa qui il suo esordio con la pubblicazione del volume Astinenze, Ragazzi e ragazze per 7 giorni senza web di Renato Stella. Questo nuovo progetto editoriale si propone di contribuire a divulgare ricerche empiriche condotte in diverse aree delle scienze sociali: dall’antropologia, alla sociologia; dalla scienza politica, agli studi sulle comunicazioni di massa. Principale obiettivo della Collana è di affiancare, al pubblico accademico, anche il lettore non specialista interessato a temi sociali e culturali, di stretta attualità, sui cui desidera informarsi e approfondire le proprie conoscenze. Ci prefiggiamo così di contribuire a una più ampia discussione pubblica di argomenti sensibili oggetto del dibattito collettivo.

Stiamo sperimentando la pubblicazione dei volumi della Collana RICERCHE in modalità digitale con la possibilità di scaricare gratuitamente i testi dalla pagina web sul modello dell’Open access oggi utilizzato da importanti riviste scientifiche internazionali. Tale proposta vuole rendere più economica, e meno pesante in termini ambientali, la produzione, diffusione e lettura dei libri.

 

INVIO PROPOSTE: formatedizioni@format.bo.it

 

ASTINENZE |121 giovani per 7 giorni senza web

Questo libro è la cronaca di una simulazione, condotta negli anni 2018-2020 presso l’Università degli Studi di Padova, durante la quale 121 studenti e studentesse hanno accettato di sottoporsi a una prova di astinenza dallo smartphone e dagli altri media per una settimana.

Autore RENATO STELLA

Renato Stella insegna Comunicazioni di massa e Nuovi media e forme di comunità in rete presso l’Università di Padova. È autore di Box Populi (Roma 2000), Media ed etica (Roma 2008), Eros, Cybersex, Neoporn (Milano 2011), Corpi virtuali (Milano 2016). Da tempo si occupa delle nuove forme di produzione e diffusione della cultura di massa.

Metadati:

Bologna 2022

Pagine 185

bn colore

formato 160×220

ISBN 9788896156360

GRATUITO