Informiamo sulle dieci proposte formative approvate da INPS presentate da FISPPA – Università di Padova con Format.bo srl per INPS Valore PA 2021-2022. Cinque per regione Veneto e cinque per Emilia-Romagna
Quattro per i corsi di livello II (tutte di 40 ore, in presenza, sede Padova e Bologna) e una per il livello I (di 50 ore, a distanza, on line sulla piattaforma Moodle).

Rispetto all’edizione precedente conclusa a luglio 2021, abbiamo introdotto molti cambiamenti non solo legati alla presenza in aula, ma anche ai temi e allo staff dei docenti.

Per il corso Progettare servizi e innovare la PA Livello II (radicalmente modificato rispetto alla prima edizione), l’attenzione è sulla qualità della progettazione e della co-progettazione per l’innovazione dei processi di lavoro. Il corso è di 40 ore, 7 incontri in presenza (5 da 7 ore e 1 da 5 ore)
Sulla gestione dei conflitti proponiamo due corsi di livello II. Il primo “Ri-conoscere i conflitti per trasformare le relazioni organizzative” ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti strumenti per la gestione dei conflitti e la qualità della vita organizzativa.
Il secondo “Gestire i conflitti con i cittadini e con i gruppi sociali” è una nuova proposta, dedicata alla gestione di episodi di aggressività relazionale con singoli cittadini e gruppi sociali all’interno delle istituzioni e dei servizi pubblici. Entrambi i corsi sono di 40 ore, 7 incontri in presenza (5 da 7 ore e 1 da 5 ore).
Il corso “Sviluppo sostenibile e transizione ecologica” è una novità di quest’anno ed è dedicato ad uno degli assi portanti delle politiche europee e del Pnrr. Approfondiremo gli aspetti teorici e gli strumenti per lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare e la transizione ecologica con indicazioni sulla progettazione per i fondi europei. Il corso è di 40 ore, 7 incontri in presenza (5 da 7 ore e 1 da 5 ore)

Visto il gradimento dei partecipanti e la funzionalità delle modalità on line, riproponiamo (con qualche aggiornamento nello staff docenti e nei temi affrontati) il corso di livello I, Interagire con i cittadini attraverso i social media istituzionali. 
Il corso si svilupperà in 10 incontri da 4 ore ciascuno e 2 da 5 ore per un totale complessivo di 50 ore sulla piattaforma Moodle.


Potrete iscrivere i dipendenti delle vostre Amministrazioni appena riceverete la comunicazione ufficiale da INPS sui corsi selezionati. Vi ricordiamo che il numero di iscritti per ogni corso va da un minimo di 20 ad un massimo di 50 partecipanti e che l’avvio dei corsi sarà pianificato tra fine 2021 e inizio 2022.

Sviluppo sostenibile e transizione ecologica

Ri-conoscere i conflitti per trasformare le relazioni

Interagire con i cittadini attraverso i social media istituzionali

Progettare servizi e innovare la PA

Gestire i conflitti con i cittadini e con i gruppi sociali


Per Ulteriori informazioni:
inpsvpa2021@format.bo.it | cell. 392 256 7493 | www.format.bo.it/inpsvalorepa