format contatti

motoscafoLa nostra idea di ricerca

Raccogliere dati e informazioni sull’organizzazione, sui problemi da affrontare in una consulenza o sui partecipanti ad un corso di formazione è un’operazione fondamentale per scrivere una proposta mirata ai bisogni di ogni cliente. Fare ricerca, in realtà, è molto più di questo: è costruire un quadro di ipotesi che guidino la rilevazione dei dati, consultare ciò che è già stato scritto e detto da altri esperti su quell’argomento, è fare le domande giuste e rifarle se ci sono punti poco chiari, è ascoltare attentamente e interpretare le risposte.


eliGli interventi

Tutto questo con strumenti come i questionari, le interviste, i focus group, l’osservazione diretta, le storie organizzative, metodi sui quali abbiamo maturato una lunga esperienza universitaria come docenti. I risultati vanno poi trasformati in progetti, rapporti di ricerca, articoli e saggi a stampa (e anche questa può considerarsi una nostra competenza specialistica). Ciò che caratterizza il nostro modo di fare ricerca è la flessibilità, l’apertura a ciò che ignoriamo e la capacità di restituire le informazioni raccolte nelle modalità più fruibili dal cliente, in formati multimediali.


pietreProposte

Oltre a ricerche qualitative, surveys e indagini narrative, proponiamo la ricerca-azione e la progettazione partecipata, dove si combinano i metodi delle scienze umane (psicologia e sociologia) con quelli di altri professionisti come architetti, urbanisti o manager di politiche sanitarie. Il risultato finale che possiamo ottenere può essere, ad esempio, una carta dei valori, un cambiamento nella rete dei servizi sanitari, un intervento in uno spazio pubblico. Abbiamo sperimentato:il World Café, l’Open Space Technology, l'Appreciative Inquiry, che facilitano il dialogo e la produzione di idee e progetti di un grande numero di persone (fino a 200). Un insieme di strumenti finalizzati a coinvolgere i gruppi di lavoro o le comunità locali nella visione del futuro del contesto in cui vivono, mettendo in connessione le loro domande, risorse progettuali e idee con partner istituzionali, tecnici ed esperti.