icona editoria

La nostra idea di editoria

Ciò che ci interessa in tutti i testi che pubblichiamo è la profondità di esperienze che catturino il lettore. Crediamo nel valore dell’oggetto libro in tutte le sue caratteristiche: estetiche (cura della grafica, dell’impaginazione e della copertina), tattili (scelta della carta e del tipo di confezione) e di contenuto (cura dell’editing e della correzione di bozze). Abbiamo esperienza di lavoro redazionale per riviste, scrittura di saggi, articoli e biografie.
 Le altre caratteristiche che ci stanno molto a cuore sono anche i costi dei nostri volumi, accessibili a tutte le tasche, e la distribuzione attraverso una rete di librerie indipendenti, a cui stiamo associando la diffusione via web.
Tutte le nostre pubblicazioni vengono prodotte sia in formato cartaceo che digitale. Ogni formato ha le sue caratteristiche: nel cartaceo il lettore trova illustrazioni e immagini stampate, nel digitale possiamo editare in formati per supporti digitali e in formati multimediali, con link ipertestestuali che collegano il testo a pagine web, blog, canali video ecc.
 Le due forme combinate raggiungono una maggiore quantità di lettori con gusti e abitudini diverse: dagli irriducibili della carta ai nativi digitali.

La nostra proposta editoriale

Diretta da Simonetta Simoni (psicosociologa).
Biografie e autobiografie professionali e narrativa d’impresa, “storytelling”.

Guido Barbieri, dalla presentazione del “Comune denominatore”: Ricordi o segni? Tracce, solchi, che la memoria imprime nella cera della mente oppure immagini, rumori, melodie, gesti, sogni che il pensiero cerca incessantemente di interpretare? (…) Mentre i ricordi involontari trascinano inevitabilmente verso il passato, i segni, nella loro continua capacità di significazione, sono una prepotente prefigurazione di futuro. Del futuro, di un futuro.

Diretta da Maria Augusta Nicoli, responsabile del settore Comunità Equità e Partecipazione, Agenzia Sanitaria e Sociale Regione Emilia-Romagna.
Temi innovativi ed esperienze significative nel campo della salute.

Questi temi costituiscono il fil rouge che lega i contributi di un manuale narrativo, ovvero uno strumento per apprendere dall’esperienza e dai casi raccontati.

Concorso Letterario I nostri animali si raccontano
II Edizione

Il secondo concorso “I nostri animali si raccontano” ha preso il via!
Nel sito dei concorsi letterari è possibile scaricare sia il bando che la scheda di iscrizione. Per avere più informazioni visita la pagina dedicata sul sito Concorsi Literari.

Scadenza iscrizione: 30 Aprile 2019

La collana si avvale di un comitato scientifico composto da: Alessandro Tugnoli, architetto, Simona Ventura, architetto dei giardini, Annachiara Vendramin, Paesaggista, Filippo Piva, paesaggista, Paolo Gueltrini Architetto. Nasce con l’obiettivo di aprire uno spazio di divulgazione e di formazione sui temi della paesaggistica che, fino ad oggi, si sono sovrapposti con quelli dell’urbanistica, della pianificazione e del territorio. 
La trama comune, il filo conduttore della collana mette in connessione: l’attenzione alla percezione visiva consapevole, l’analisi delle trasformazioni continue dei contesti e degli scenari in cui viviamo, una concezione di paesaggio caratterizzato dall’azione e dalle interrelazioni di fattori naturali e umani.
 Abbiamo dunque raccolto la sfida di approfondire un ambito di ricerca e, soprattutto, operativo, proponendo anche corsi di formazione, che merita una maggiore autonomia disciplinare, dove i professionisti e tecnici del settore possano ritrovarsi intorno a concetti, linguaggi, modi di intervento tipici del paesaggista esperto.

Collana dedicata a esperienze, iniziative e idee. Diretta da Simonetta Simoni (psicosociologa).
In questa nostra proposta editoriale vogliamo aprire una finestra su tematiche e autori che suscitano il nostro interesse e curiosità. Anche in questo caso non ci limitiamo ad inviare allo stampatore il pdf ricevuto, ma seguiamo passo passo il percorso che vede la realizzazione dell’opera: dall’affiancare l’autore/i nell’impostazione fino alla realizzazione finale.